PROTEZIONE CIVILE

RSS di - ANSA.it

News di Cronaca - ANSA.it

Stradario

Come arrivare

Provinciale per Petrizzi che dista solo 7 km. Per la sua felice posizione, a 5 minuti dal mare e a 5 minuti dalla montagna ( Monte La Rosa, PreSerre e Fossa del Lupo), e per il suo clima favorevole, fresco nelle giornate estive e mite e temperato durante la stagione invernale, Petrizzi è meta prediletta di numerosi turisti durante tutto l'arco dell'anno.


Ciò è dato anche dal facile reperimento, a prezzi favorevolissimi, di appartamenti in fitto completamente arredati. Vi è, altresì, la possibilità di acquistare, a prezzi modici, unità immobiliari da ristrutturare, site nel Centro Storico a ridosso dell'antico Palazzo dei Duchi Marincola.


Queste caratteristiche specifiche hanno indotto l'Amministrazione Comunale ad aderire ad iniziative promosse dalla Provincia di Catanzaro e sostenute dall'Unione Europea, del tipo "Villaggio Europa", che tendono ad una riqualificazione del Centro Storico ed alla creazione di possibilità abitative per cittadini d'Europa che intendono investire propri capitali nel Settore Turistico.


Oltre al ristoro balneare e alla frescura collinare, Petrizzi offre al turista diverse possibilità di svago: sportive, attraverso l'utilizzo delle strutture sportive comunali, campi di calcio, campetto polifunzionale (tennis, basket, volley), campi di bocce etc…; culturali, innumerevoli sono le manifestazioni culturali (concerti, spettacoli teatrali etc…) e ricreative (sagre paesane etc…) promosse dalla PRO-LOCO.


Inoltre, ci si può dedicare alla raccolta dei funghi, che abbondano nei boschi di querce e di castagno, con varietà pregiate del tipo (boletus edulis, boletus aereus, più comunemente noti come funghi porcini, e ammanita cesarea, note come ovoli buoni, etc…, ci si può dedicare ad escursioni presso il fiume Beltrame, una volta ricco di notevoli quantità ittiche, trote e anguille, e visitare le vestigia di antichi mulini ad acqua. La sera, infine, degustare la tradizionale cucina calabrese, ricca di sapori genuini e antichi, di cui l'olio d'oliva della collina petrizzese ne è l'onnipresente preziosa essenza, le cui ricette, quasi sempre sostenute da un corposo vino rosso locale, vengono tramandate e rielaborate dalle abilissime donne petrizzesi.

Comune di Petrizzi

P.IVA 00298100793

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.563 secondi
Powered by Asmenet Calabria