Area Amministrativa

Dettagli Unità Organizzativa

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione delle variazioni anagrafiche della popolazione residente e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati.

Competenze

Le funzioni dei Servizi Demografici sono funzioni di competenza statale che vengono esercitate dal Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo, e dai funzionari comunali dallo stesso delegati.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e certificare l’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto, nonché di aggiornare e certificare tutti i fatti della vita giuridicamente rilevanti per lo stato civile dei cittadini residenti.

I Servizi Demografici sono composti dagli Uffici di: Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva Miliare e Statistica.

Tra le funzioni svolte dai suddetti uffici rientrano inoltre la toponomastica comunale, i censimenti demografici e la polizia mortuaria.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza o di italiani residenti all'estero e iscritti nei registri A.I.R.E. del comune di Monteroni di Lecce, nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o in altri comuni, purché riguardanti cittadini residenti o iscritti A.I.R.E. di questo Comune.

Tipologia di organizzazione

Area Amministrativa

Telefono:

096794004 int. 48

Email: demografici.petrizzi@gmail.com

Pec : demografici.petrizzi@asmepec.it

Telefono:

096794004 int. 46

Email: comune.petrizzi@libero.it

Pec : protocollo.petrizzi@asmepec.it

Pec : segreteria.petrizzi@asmepec.it

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!