Seguici su:
Cerca

Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per contattare la polizia locale, fare riferimento al recapito telefonico: 096794004 int. 4

Per richiedere la Carta d'Identità è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe, piazza Marconi 9, previo appuntamento con prenotazione on-line tramite l’apposito portale predisposto dal Ministero dell'Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ L'appuntamento può essere effettuato autonomamente oppure presso gli sportelli di facilitazione digitali presenti a Palazzo di Città e in biblioteca. La Carta d'Identità verrà stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi. N.B: il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità. Difatti, essendo la residenza un dato che nulla ha a che fare con l'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24)

Per lavorare pressi i seggi in qualità di scrutatore, devi innazitutto iscriverti all'albo degli scrutatori. Puopi iscriverti all'albo se sei un elettore del Comune e se hai assolto agli obblighi scolastici. L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri