Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Per contattare la polizia locale, fare riferimento al recapito telefonico: 096794004 int. 4

Per richiedere la Carta d'Identità è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe, piazza Marconi 9, previo appuntamento con prenotazione on-line tramite l’apposito portale predisposto dal Ministero dell'Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ L'appuntamento può essere effettuato autonomamente oppure presso gli sportelli di facilitazione digitali presenti a Palazzo di Città e in biblioteca. La Carta d'Identità verrà stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi. N.B: il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità. Difatti, essendo la residenza un dato che nulla ha a che fare con l'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24)

Per lavorare pressi i seggi in qualità di scrutatore, devi innazitutto iscriverti all'albo degli scrutatori. Puopi iscriverti all'albo se sei un elettore del Comune e se hai assolto agli obblighi scolastici. L'ufficio elettorale raccoglie le iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Nessuna altra domanda