Competenze
Le funzioni dei Servizi Demografici sono funzioni di competenza statale che vengono esercitate dal Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo, e dai funzionari comunali dallo stesso delegati.
L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e certificare l’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto, nonché di aggiornare e certificare tutti i fatti della vita giuridicamente rilevanti per lo stato civile dei cittadini residenti.
I Servizi Demografici sono composti dagli Uffici di: Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Leva Miliare e Statistica.
Tra le funzioni svolte dai suddetti uffici rientrano inoltre la toponomastica comunale, i censimenti demografici e la polizia mortuaria.
Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza o di italiani residenti all'estero e iscritti nei registri A.I.R.E. del comune di Petrizzi, nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o in altri comuni, purché riguardanti cittadini residenti o iscritti A.I.R.E. di questo Comune.