Competenze
L'Ufficio Tributi è responsabile della gestione, riscossione e controllo delle imposte locali, come l'IMU, la TARI e l'IRPEF, e del supporto ai cittadini per l'adempimento degli obblighi fiscali. Le sue principali competenze includono:
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Calcolo e liquidazione delle imposte locali (IMU, TARI, TASI, ecc.) e gestione dei relativi tributi;
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Riscossione e controllo delle entrate tributarie comunali, garantendo l’adeguata registrazione dei pagamenti;
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Emissione di avvisi di accertamento e solleciti di pagamento, nonché gestione delle eventuali controversie tributarie;
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Gestione dei ricorsi e delle richieste di riduzioni o esenzioni previste dalla legge;
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Informazione e assistenza ai contribuenti riguardo gli adempimenti fiscali e le agevolazioni disponibili;
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Analisi e aggiornamento delle tariffe tributarie in base alle normative e alle necessità comunali;
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Collaborazione con gli altri uffici comunali per l’incrocio dei dati fiscali e il monitoraggio dell’evasione tributaria.