Seguici su:
Cerca

Pulizia e manutenzione dei terreni privati in ambito urbano ed extraurbano

Dettagli della notizia

Pulizia e manutenzione dei terreni privati in ambito urbano ed extraurbano

Data:

06 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

OGGETTO: Pulizia e manutenzione dei terreni privati in ambito urbano ed extraurbano.
IL SINDACO
PREMESSO che l'abbandono e l'incuria da parte dei proprietari di appezzamenti di terreno, posti all'interno del territorio del Comune di Petrizzi, con presenza di rovi, erbacce ed arbusti, possono creare problemi di decoro, d'igiene, di salute pubblica e di rischio per la propagazione di incendi con conseguente grave pregiudizio per l'incolumità delle persone e dei beni, nonchè possono incidere sulla sicurezza della viabilità;
ACCERTATO che sul territorio comunale tale stato di incuria e abbandono ha comportato e comporta tuttora la crescita spontanea e diffusa di rovi, sterpaglie, arbusti selvatici e altre forme di vegetazione con successiva occupazione ed estensione su alcuni tratti di strade provinciali, comunali e vicinali nel territorio comunale, oltre che accumuli di materiali di varia natura;
RILEVATO che l'omessa o difettosa manutenzione dei terreni e degli stessi canali di scolo posti nei pressi della sede stradale ha portato a produrre fenomeni di ostruzione dei canali stessi e la conseguente fuoriuscita di acqua, fango e terriccio, soprattutto in occasione di precipitazioni, tale da invadere le strade provinciali, comunali e vicinali;
RILEVATO che la presenza di rifiuti di vario genere, oltre alle sterpaglie e all'accumulo di materiale vegetale, offre di fatto rifugio e costituisce un potenziale ricettacolo per la proliferazione di rettili, roditori, insetti alati, striscianti, ecc.;
RILEVATO che l'omessa manutenzione delle ripe dei fondi laterali alle strade medesime può determinare con la corrivazione il movimento del terreno o il suo cedimento e ingombro della sede stradale con massi, terriccio e altri materiali;
RILEVATO che l'abbandono o la mancata rimozione di rifiuti, posti nei suddetti luoghi di proprietà privata (spesso non recintati e individuabili al momento solo catastalmente) fronteggianti le strade o le aree verdi comunali, concorrono a innalzare il livello del rischio di pericolo descritto;
CONSIDERATO che, come premesso, tali fattori:
− pregiudicano o rendono comunque difficoltosa la circolazione stradale all'interno del territorio comunale;
− creano le condizioni suddette per il proliferare di animali nocivi quali ratti, insetti e parassiti e il diffondersi di malattie da essi trasmesse;
− costituiscono, inoltre, potenziale causa di incendi, pericolo per la pubblica e privata incolumità;
− alterano il decoro urbano;
VISTO il Dlgs 267/2000, in particolare gli artt. 50 e 54;
VISTO l'art. 7 bis del Dlgs 18 Agosto 2000 n. 267;
VISTO il Dlgs 285/1992 "Codice della Strada" 30 aprile 1992 e ss.mm.ii.;
VISTO il Dlgs 152/2006 "Norme in materia ambientale";
VISTA la L. 241/1990;
VISTO lo Statuto Comunale,
ORDINA
ai proprietari, possessori, detentori a qualsiasi titolo, amministratori degli appezzamenti di terreni privati in zone urbane ed extraurbane appartenenti a qualunque categoria d'uso, dei canali di scolo e di altre opere per la condotta delle acque, di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane, di stabili ed edifici con annesse aree verdi, fronteggianti le strade provinciali, comunali e vicinali del Comune di Petrizzi, di provvedere, a cura e spese dei proprietari, entro e non oltre il termine del 15 giugno c.a. ai seguenti interventi:
− pulizia da rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura e altri rifiuti infiammabili e non; Comune di Petrizzi - Prot. 0002421 del 06-06-2025 in partenza
− sfalcio e taglio di erbacce, arbusti e piante selvatiche presenti sulle rispettive aree private confinanti con le suddette strade;
− potatura delle piante e regolazione delle siepi poste in prossimità delle suddette strade;
− potatura delle piante, anche di alto fusto, poste in prossimità delle suddette strade e recisione dei rami di esse che sporgano su queste ultime e che costituiscano, per lo stato in cui si trovano, fonte di pericolo per la viabilità o comunque impediscano la visibilità della segnaletica stradale posta sul tratto stradale interessato;
− raccolta di erbacce, rami, foglie, caduti e depositatisi nelle predette aree in prossimità delle strade in questione o direttamente sul piano stradale;
− taglio di radici e in genere di parti arboree che provocano danno alle strade suddette;
− raccolta dei rifiuti posti nelle predette aree in prossimità delle suddette strade;
− pulizia e manutenzione dei canali di scolo, irrigazione, raccolta e deflusso delle acque, posti in prossimità delle strade in questione;
− manutenzione delle ripe dei fondi laterali alla sede stradale;
− smaltimento dei materiali vegetali e di rifiuto evitando il loro accatastamento nel terreno;
AVVERTE
− che qualora i proprietari non mantengano dette aree in buono stato, il Comune interverrà coattivamente addebitando le spese di intervento a totale carico dell'interessato inadempiente;
− che in caso di inosservanza della presente ordinanza, salvo che le violazioni non costituiscano più grave reato, ai trasgressori sarà applicata la sanzione amministrativa prevista dal D.Lgs. 267/2000 art. 7 bis e ss.mm.ii. (da € 25,00 a € 500,00), dal Codice della strada (da € 148,00 a € 594,00) o da altre disposizioni di legge;
− che l'inosservanza della presente Ordinanza comporterà, oltre alle sanzioni amministrative, l'addebito integrale delle spese sostenute dal Comune di Petrizzi per i lavori necessari da eseguire in via sostitutiva;
− che i contravventori della presente Ordinanza saranno ritenuti responsabili di qualunque danno ad essi imputabile per l'inadempimento stesso e dovranno altresì rimborsare al Comune di Petrizzi tutte le spese che saranno sostenute da esso.
DISPONE
1. che la presente Ordinanza sia pubblicata all'Albo Pretorio on-line, sul sito istituzionale del Comune di Petrizzi, affissa nei punti principali del territorio comunale;
2. che la Polizia Municipale è incaricata della vigilanza e del controllo dell'esecuzione della predetta Ordinanza;
3. che la presente Ordinanza sia trasmessa a:
− Prefettura di Catanzaro;
− Polizia Municipale del Comune di Petrizzi;
− Stazione dei Carabinieri di Petrizzi;
COMUNICA
− che, ai sensi dell'art. 3 comma 4 della Legge 241/90, avverso la presente Ordinanza è ammesso entro il termine di 60 giorni dalla sua pubblicazione, il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ovvero, in via alternativa, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla data di pubblicazione;
− che il presente provvedimento vale ad ogni effetto quale notizia di avvio del procedimento, ai sensi delle disposizioni del Capo III della Legge 07.08.1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni;
− che il Responsabile del procedimento è l'ing. Salvatore Lupica e che I'Ufficio titolare del procedimento stesso è l'Area Tecnica-Vigilanza presso il palazzo comunale;
− che presso il succitato ufficio è possibile prendere visione degli atti relativi al procedimento.
Dalla Residenza Municipale, 6 giugno 2025
IL RESPONSABILE AREA TECNICA IL SINDACO
F.to Ing. Salvatore Lupica F.to Giulio Santopolo
Comune di Petrizzi - Prot. 0002421 del 06-06-2025 in partenza

Ultimo aggiornamento: 06/06/2025, 17:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri